Taurasi (Av) PDF Stampa E-mail
Brian Liotti
Venerdì 18 Dicembre 2009 13:42

Cari amici, da cultore della stroria, delle tradizioni e  dell'enogastronomia campana, vi segnalo ogni settimana paesi, e borghi spesso lontani da quelli che sono i grandi flussi turistici tradizionali, ma che vale la pena visitare, tutti accomunati dal fatto di avere "una storia" un borgo incantato e prodotti tipici unici;  tutte queste località io le ho visitate, ho avuto modo di studiarne la storia, di degustare le tipicità del luogo; Questa volta vi porto in Irpinia,il mio consiglio per questa settimana è Taurasi in provincia di avellino. Importantissimo centro enologico della Media Valle del Calore, Taurasi, è posto su di uno sperone del versante destro che domina da notevole altezza (a 400 mt s.l.m.) il fondovalle, a monte del punto in cui il fiume è valicato dalla S.S. 90 delle Puglie. Taurasi ha una storia antichissima, con un centro storico di indubbio fascino, che reca tracce longobarde e normanne, proprio all'epoca normanna risale il castello, recentemente portato al suo antico splendore dopo un sapiente restauro, con l'arrivo dei Normanni, il Castello ("Castelli Taurase") viene ricostruito ed assegnato, nel 1101, a Trogisio di Taurasi della stirpe dei Sanseverino; con costui la baronia di Taurasi raggiunge il suo massimo prestigio ed importanza, infatti, essa andava dalle porte di Benevento e Avellino fin sotto il territorio di Sant'Angelo dei Lombardi. Fu poi feudo in mano a diverse famiglie e principi, uno su tutti Carlo Gesualdo, principe e musicista di grande fama. Nel 1779, con la nascita della Repubblica Napoletana, anche a Taurasi fu piantato l'albero della libertà. Con il ritorno della monarchia, i Latilla, marchesi di Taurasi, rimasero fino all'abolizione della feudalità.
Taurasi ha un centro storico meraviglioso ed è incastonato in una natura rigogliosa, da visitare assolutamente e da degustare i suoi prodotti tipici in primis il vino . il Taurasi è uno dei vanti dell'enologia italiana, un rosso straordinario per corpo e profumo, uno dei migliori d'Italia, fatto con uve Aglianico (al 100% o all'85% con l'aggiunta di altri vitigni a bacca rossa non aromatici).
Colore rosso rubino intenso tendente al granato che acquista riflessi arancione con l'invecchiamento.
Odore caratteristico, etereo, gradevole più o meno intenso. Sapore asciutto, pieno armonico, robusto, equilibrato, con retrogusto persistente.
Gradazione minima 12°.
Invecchiamento obbligatorio di 3 anni, fino ad 8 ed oltre. Qualifica di "Riserva", con oltre 4 anni di invecchiamento obbligatorio, fino a 10 d oltre, gradazione di 12,5%.
E' un vino di gran classe indicato con la selvaggina tanto da pelo che da penna, con carni rosse e formaggi fermentati forti.
Va servito ad una temperatura di 18-20°. 
E poi formaggi, salumi e prodotti da forno , oltre alla squisita pasta preparata a mano dalle sapienti massaie locali, ahhh che meraviglia quei cavatelli freschi ai porcini che ho mangiato li !! E' il mio consiglio, il consiglio di Brian per il week end

Come arrivare a Taurasi

Per chi viene da Nord, uscire al casello di Benevento (a km. 13), sul raccordo autostradale di Benevento con la A16 "Napoli-Canosa di Puglia", immettersi sulla S.S. 90 "delle Puglie" e seguire la S.P. 52 "Ponte Calore-Taurasi" (per km. 6); oppure uscire al casello di Grottaminarda (a km. 15) sulla A16, immettersi sulla S.S. 90 e successivamente seguire la S.P. 57 "Mirabella Eclano-Taurasi-Taurasi Scalo" (per km. 7).

Per chi viene da Sud, uscire ad Atripalda (a km. 27), sul raccordo autostradale Salerno-Avellino della A3 "Napoli-Reggio di Calabria", immettersi sulla S.S. 7 "Appia" e proseguire per S.P. 52.

Da Avellino (a km. 31), si può seguire la S.S. 400 "Ofantina" e successivamente immettersi sulla S.S. 400 bis, raggiungere il nucleo industriale di s. Mango sul Calore e proseguire per la S.P. 57.

saluti a tutti e buona vita ... Brian
 

 



Condividi
 
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
Register
Contatto
Login

Login



Register

Register

Question

Contatto



TOP HITS

Tiziano-Ferro-L-Amore-E-Una-Cosa-Semplice.jpg
Tiziano%20Ferro%20-%20L'ultima%20notte%20al%20mondo.mp3
L'ultima notte al mondo
Jovanotti_Ora.jpg
jovanotti%20-%20ora.mp3
Ora
giorgia-e-eros-ramazzotti-inevitabile.jpg
GIORGIA%20FT%20EROS%20RAMAZZOTTI%20-%20INEVITABILE.mp3
Inevitabile
coldplay-charlie_brown.jpg
Coldplay%20-%20charlie%20brown.mp3
Charlie Brown
beyonce-love-on-top.jpg
BEYONCE%20-%20LOVE%20ON%20TOP.mp3
Love on top
adele-turning-tables.jpg
ADELE%20-%20TURNING%20TABLES.mp3
Turning tables
ASCOLTA E VOTA LA CLASSIFICA

EVENTI

SPORT

03/02/2012 + Leggi tuttoPresidente AIAC richiama Mazzarri: "Walter, ora basta lamentele"

article thumbnail

"Il tecnico del Napoli ha sbagliato di brutto anche stavolta. Parlasse degli arbitri anche q [ ... ]


03/02/2012 + Leggi tuttoNovara, Mascara: "Il Napoli non è maturo"

article thumbnail

"Mentalmente non è ancora avvenuto il salto di qualità, le motivazioni sono fondamentali" [ ... ]


01/02/2012 + Leggi tuttoRinvio Milan-Napoli, Galliani: Contento che De Laurentiis la pensi come me

article thumbnail

Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni a microfo [ ... ]


OSPITI

09/01/2012 + Leggi tuttoGraziani: Napoli non prendere Candreva, meglio Palombo

article thumbnail

Ciccio Graziani, opinionista di punta di Radio Goal, dagli studi di Radio Kiss Kiss Napoli ha ril [ ... ]


07/11/2011 + Leggi tutto"I SOLITI IDIOTI" CON I TAPPI

article thumbnail

Venerdì 4 Novembre "I Soliti Idioti" sono stati ospiti di Radio Kiss Kiss Napoli [ ... ]


Frequenze

A Atripalda (AV) Radio Kiss Kiss Napoli è sui 103.000
Cerca la tua Frequenza
Città Località